5 SIMPLE TECHNIQUES FOR BANCAROTTA SEMPLICE E FRAUDOLENTA

5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta

5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta

Blog Article



Risposta: Il Diritto Penale Dell'Economia disciplina una serie di reati che riguardano le attività economiche e finanziarie. Tra i principali reati previsti da questa branca del diritto troviamo la frode fiscale, l'abuso di informazioni privilegiate, l'insider investing, la corruzione, il riciclaggio di denaro, la bancarotta fraudolenta e la contraffazione di marchi e brevetti.

Inoltre, a tali soggetti si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni quando cagionino con dolo il dissesto o il fallimento della società.

Nella bancarotta “pre liquidazione giudiziale” è discusso se il momento consumativo debba essere individuato con la realizzazione dei singoli fatti o con la pronuncia della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale.

Sei alla ricerca di una consulenza legale in diritto dell’economia e dell’impresa? Su avvocati trovi le competenze e l’esperienza di centinaia di avvocati. Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale seventeen Giugno 2024

La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è particolarmente rilevante for every quanto concerne la bancarotta documentale, declinabile in entrambe le fattispecie di reato.

Un avvocato esperto in questo settore deve avere una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative che regolano l'economia e le transazioni finanziarie.

Distinta dalla bancarotta fraudolenta, la bancarotta semplice, regolata dall’articolo 217 della legge fallimentare, si applica in casi di gestione imprudente del patrimonio aziendale senza l’elemento del dolo o della colpa specifica.

Si tratta dunque di comportamenti commissivi e non omissivi o inerti. Non rientra in tale attività la Visit Your URL sottrazione di beni privi di valore che non porterebbero alcun vantaggio ai creditori.

Lo Studio Legale Milano offre assistenza legale in materia di bancarotta fraudolenta, sia nella difesa degli imputati che nell'assistenza alle vittime del reato.

Appear ovvio, il legislatore ha riproposto solo quelle condotte che possono essere compatibili con una realizzazione dopo l’avvenuta dichiarazione di Homepage liquidazione giudiziale.

• la dissimulazione, in cui i her latest blog beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano ad altri;

Infine si hanno le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di quanto lo sia realmente.

fornirti, con un approccio empatico e funzionale, la migliore strade da percorrere, sia in by using stragiudiziale che giudiziale;

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel fantastic di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno for every gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori come, advertisement esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Report this page